Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 28 gennaio 2016

Poppels Bryggeri - Russian Imperial Stout

La storia del birrificio svedese Poppels ve la raccontai nel primo Tasting Moment di questo 2016!
Null'altro da aggiungere a quell'articolo di presentazione del birrificio.

Anche in questo caso il nome della birra coincide con lo stile interpretato, russian imperial stout, amatissime dagli scandinavi e dai beergeeks in generale.
Questa birra è l'evoluzione della Projekt 002 nata nel 2013 per soli 1600 litri e presentata al Göteborg Porterfestival per la prima volta, dove in quell'occasione vinse anche il premio come miglior imperial stout!

Come da copione il colore è nero pece, lo spazio per qualche infiltrazione di luce non c'è.
C'è invece una meravigliosa schiuma fine, cremosa, compatta e di ottima persistenza! Il suo colore è caffellatte e rende l'aspetto di questa birra ancor più invitante!
Al naso si avverte subito il tono tostato tipico di questo stile. Orzo tostato, tanto caffè in grandi e un accenno di liquirizia. Decisamente ottima la pulizia olfattiva dove in sottofondo si scorge l'elegante nota alcolica data dal titolo alcolemico di questa birra.
In bocca si presenta con poche bollicine e un corpo morbido e vellutato!
Malto biscottato, caffè d'orzo e caffè in polvere aprono lo scenario in bocca. Poi ancora radice di liquirizia e una lieve punta dolce di melassa a bilanciare le vagonate tostate. Il finale è amaro e lascia spazio anche ad una spruzzata di luppolo, un sentore terroso che assolutamente non guasta la bevuta, anzi. Il finale è lungamente amaro e caldo.

Anche in questo caso mi son trovato di fronte ad una birra molto ben fatta, bilanciata e di grande pulizia. Un birrificio che in questi due assaggi mi ha pienamente convinto.

GIUDIZIO PERSONALE

Nessun commento:

Posta un commento