Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 11 giugno 2015

Hardknott - Cool Fusion (per la rubrica StagioniAMO)

Dopo l'italianissima Zest per l'antipasto di giugno, per l'abbinamento con il primo piatto ci spostiamo in Inghilterra e precisamente nella contea del Cumbria.
Il menu propone degli spaghetti di carote con pesto di mandorle e zenzero e sono nati dalla mente creativa di Marzia di Coffee & Mattarello.
Andiamo a vedere cosa ci troveremo nel bicchiere questa volta.


BIRRIFICIO: Hardknott Brewery
BIRRA: Cool Fusion
STILE: Pale Ale
GRADAZIONE ALCOLICA: 4,4%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-7°
RANGE PREZZO: 3 € - 3.70 €





Cenni Storici
Inghilterra, contea del Cumbria dicevamo. Birrificio nato nel 2005 e che da subito si è proposto al mercato con delle idee innovative. Sul proprio sito ben spiegano la filosofia delle loro produzioni che spaziano dalla tradizione belga alla inevitabile ventata di novità proveniente dall'America.
La linea principale di birre è composta da sei prodotti che non superano i 5 gradi alcolici. Sono in portafoglio anche birre stagionali e una linea di barley wine che si differenziano di anno in anno.
Questa Cool Fusion fa parte della batteria delle regular beers.

La birra
Una rinfrescante pale ale che prevede l'utilizzo dello zenzero sono le coordinate di questa birra. Colore oro carico, forma una bella testa di schiuma bianca, fine e moderatamente persistente. Il naso è molto fresco, con sentori di erba tagliata, scorza di limone, zenzero e una suggestione di citronella. In bocca ha un attacco lievemente maltato per poi aprirsi in tutta la sua freschezza. Snella di corpo e con una buona carbonazione scorre via tra le note erbacee del luppolo e quelle piccantine dello zenzero. Si congeda con una nota fresca che a me ha ricordato la menta. Birra molto particolare che con questo piatto si sposa a meraviglia a mio avviso.

L'abbinamento
Zenzero in ricetta e zenzero nella birra potrebbe sembrare un azzardo; una sfida per soli temerari palati pronti a provare sempre cose nuove. State tranquilli che è tutto sotto controllo. Il piccantino dello zenzero è ben tenuto a bada dal resto della struttura della birra. Ideale per questo piatto leggero, estivo e pieno di gusto, che strizza l'occhio all'oriente proprio come questo primo piatto. Il dolce della carota viene accolto dalla base maltata per poi entrare in contrasto con i sentori erbacei dei luppoli. La freschezza del piatto è ripresa da quella della birra e si muove sulle stesse linee, quelle piccantine dello zenzero e amarognole della scorza di limone. Abbinamento da provare assolutamente in una di quelle torride giornate estive.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento