Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 22 giugno 2015

Samuel Smith - Oatmeal Stout (per la rubrica StagioniAMO)

E siam giunti al termine di questo menu di giugno.
La carota, ingrediente del mese, ci ha regalato un menu davvero fresco e sfizioso.
Il piatto conclusivo di giugno è affidato ad Alice di Panelibrienuvole, special guest di giugno della rubrica StagioniAMO. La sua proposta è una torta di carote e cardamomo con panna di cocco.
Apriamo il frigo e scegliamo la birra da abbinare....



BIRRIFICIO: Samuel Smith Brewery
BIRRA: Oatmeal Stout
STILE: Oatmeal Stout
GRADAZIONE ALCOLICA: 5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 13°
RANGE PREZZO: 3,5 € - 4,5 €





Cenni Storici
Nella fiera contea dello Yorkshire, nell'Inghilterra settentrionale, nel 1758 nasce The Old Brewery. Nel 1886 il birrificio muta il suo nome in Samuel Smith in onore del'omonimo birraio. Ad oggi è uno dei pochi birrifici della città di Todcaster ad essere rimasto indipendente. Nei secoli passati carrozze trainate da magnifici esemplari di cavalli Shire si occupavano di consegnare le birre ai vari clienti. Ad oggi la brewery è proprietaria di decine di cavalli di questa razza e le consegne locali vengono effettuate ancora con questo metodo. La produzione invece è rimasta invariata nel corso dei secoli. L'acqua viene prelevata dal pozzo sito all'interno del birrificio e il lievito è quello del XIX secolo. Il birrificio è divenuto famoso specialmente per le sue birre scure, fra cui la Oatmeal Stout e per la sua Winter Welcome, un vero e proprio must in tema di birre invernali.

La birra
Dopo le ristrettezze della Grande Guerra, molti birrifici presero ad usare la farina di avena per arricchire le proprie birre scure. Nutrienti e di carattere storicamente vengono considerate di grande nutrimento sopratutto per le donne gravide.
Stupenda l'etichetta che come da tradizione del birrificio riporta il simbolo della contea dello Yorkshire, la rosa bianca. Livrea scurissima con una testa di schiuma color cappuccino, cremosa e persistente. L'esame olfattivo ci regala note di caramello e di malti tostati. Leggeri sentori fioriti in seconda battuta. Entra trionfante in bocca scorrendo setosa complice anche la bassissima carbonatazione. Il corpo è pieno, l'imbocco iniziale di caramello lascia spazio alle note nette di cioccolato. Si congeda con un lungo abbraccio amaro.

L'abbinamento
La scelta di questo abbinamento è stata dettata da una semplice constatazione. Un foodpairing perfetto quello fra il latte e il caffè, e allora perchè non riproporlo come abbinamento? La panna della torta con le note cioccolatose della birra. La base dolce delle carote e speziata del cardamomo si sposa bene con i caratteri dolci di caramello che questa Oatmeal Stout regala nelle prime battute. Il corpo morbido tiene a bada la parte pannosa della torta. Le note fresche del cocco si combinano benissimo con il finale di cioccolato fondente che la birra lascia al palato.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento