Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 29 febbraio 2016

Samuel Smith - Nut Brown Ale (per la rubrica StagioniAMO)

Febbraio è più lungo in questo 2016 bisestile, e sfruttiamo questo lunedì 29 febbraio 2016 per chiudere questo speciale StagioniAMO in onore del limone!
Il gran finale è riservato al dolce di Federica di Caffè Babilonia: biancomangiare al limone!
Vediamo quale birra abbinare.

BIRRIFICIO: Samuel Smith Brewery
BIRRA: Nut Brown Ale
STILE: Brown Ale
GRADAZIONE ALCOLICA: 5%
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 11° -13°
RANGE PREZZO: 3,5 € - 5 €







Cenni Storici
La storia del mitico birrificio dello Yorkshire ve l'ho raccontata in un altro appuntamento con StagioniAMO.
La Nut Brown Ale è una birra storica, la cui fama è riconosciuta in tutto il mondo. La sua produzione, come quella delle altre birre di Samuel Smith, prende avvio in vasche di pietra di forma quadrata, le celebri Yorkshire Squares! Strettissime parenti delle mild, le brown ale inglesi, sono birre di grande particolarità, amatissime in tempi antichi, oggi non più molto diffuse anche se con l'avvento delle nuove leve (inglesi e non), stanno pian piano riprendendo piede seppure con caratteristiche diverse rispetto alle tradizionali. L'esempio prodotto da Samuel Smith invece può essere considerato ancora molto vicino a quelle storiche birre amatissime nel XX secolo.

Le birra
Bruno scuro con riflessi rossastri, la schiuma è nocciola, cremosa e abbondante, poco persistente.
Naso molto invitante che regala note di toffee, caramello, biscotto, noci e frutta secca. In sottofondo una lieve nota terrosa molto piacevole. In bocca si rivivono le stesse emozioni. E' una birra morbidissima, che ha poche bollicine e un corpo medio. Nocciole, noci, mandorle avvolgono il palato accarezzandolo in maniera intrigante. Il finale si spinge verso territori amarognoli e terrosi, che bilanciano benissimo la bevuta. Birra davvero facilissima da apprezzare ed amare. Potete trovarla in qualsiasi buon beershop, e se siete fortunati anche nelle grosse catene di supermercati. Inoltre è certificata come birra vegana, quindi se avete fatto questa scelta alimentare, potete arricchire i vostri menu con questa delizia.

L'abbinamento
Matrimonio particolare ed intrigante questo fra una brown ale e il biancomangiare. Ho voluto omaggiare questo tipico dolce siciliano accompagnando il suo gusto con le note di nocciola e mandorle. Le scaglie di limone presenti nel dolce rinfrescano il palato unendosi al piacevole amaro finale della birra. Servite la birra rigorosamente a temperatura di cantina.
Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento