Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 30 giugno 2016

EuroBirroso 2016- Quarti di Finale: Germania-Italia. Kellerbier Ungespundet (Mahr's) -Dalibor (Lariano)

Dopo la grandissima prestazione contro la Spagna, i nostri azzurri approdano ai quarti di finale, dove incontreranno un'altra favorita per la vittoria di Euro 2016: la Germania. 

Beh, possiamo proprio dirlo: EuroBirroso porta bene alla nostra nazionale!!
Partiti con tutti gli sfavori dei pronostici, per una selezione non certo all'altezza delle passate esperienze, questa Italia di Conte ci sta facendo davvero sognare. Contro la Spagna il dominio è stato netto e finalmente si è visto un gioco decisamente ben congegnato!
Tuttavia trovandoci dalla parte più difficile del tabellone ci tocca subito rimboccarci le maniche per affrontare un'altra squadra top: la Germania campione del mondo.
EuroBirroso: Germania - Italia

I tedeschi hanno una struttura solidissima, improntata su una difesa e un centrocampo massicci. Una compagine completa e vero e proprio panzer da guerra. Davanti annovera campioni di grandissimo talento, da Ozil a Muller. Per me è la vera squadra favorita per la vittoria finale. Durante queste prime partite non ha mostrato alcun segno di debolezza, anzi ha preso forza partita dopo partita. Dal canto nostro, storicamente la Germania calcistica contro l'Italia ha sempre qualche motivo per restare delusa. Il top lo abbiamo raggiunto nel mondiale del 2006, proprio in terra tedesca, dove li abbiamo sbattuti fuori in semifinale.
diario birroso blog birra artigianale
Mahr's - U
Sul lato brassicolo la Germania è certamente una delle nazioni con maggiore tradizione e cultura. Nell'immaginario comune infatti, sia di un appassionato di birra artigianale sia di un semplice bevitore, la birra è associata alla Germania. Storia, tradizione, stili indimenticabili e cultura. Tutto questo è la Germania birrosa. Il birrificio scelto per rappresentarla nella "sfida" contro l'Italia è Mahr's Bräu di Bamberga. Non potevo che scegliere la loro birra più rappresentativa: la Kellerbier, spesso conosciuta come semplicemente U.

Dall'altra parte per la nostra nazionale ho deciso di schierare sul campo uno fra i migliori in Italia, il Birrificio Lariano. Da diversi anni ormai le creature di Emanuele Longo sono in pianta stabile fra le migliori produzioni che abbiamo in Italia. Sono andato quindi sul sicuro e ho affidato le "sorti" della nostra nazionale contro la Germania alla Dalibor, bohemian pilsner che mi ha fatto innamorare dal primo assaggio.

La Kellerbier Ungespundet Hefetrüb, questo il nome completo della U, scende in campo con una
splendida casacca ramato chiaro con un bellissimo profilo superiore perfettamente bianco. Lo schema olfattivo ricalca il rigore teutonico proponendo miele, pane e lievi note di erba. In campo scende elegantemente mostrando una chirurgica difesa guidata da note di cereali, pane e lievissimo biscotto. Centrocampo scorrevole che lascia spazio ad un attacco che ricalca lo schema olfattivo chiudendo con una leggerissimo nota erbacea a pulire il palato. Birra straordinaria, che si lascia bere a grandi sorsate regalando grandissime emozioni.

diario birroso blog birra artigianale
Birrificio Lariano - Dalibor
La Dalibor scende in campo con perfetta tenuta giallo paglierino con inserti superiori bianchi, elegantissimi. Dall'alto si ammira lo schema olfattivo che propone lievi note di malto e pane per poi offrire spunti di erba tagliata e accenni agrumati. In campo si dispone ricalcando lo schema olfattivo, con una difesa in cui il pane appena sfornato giganteggia, il centrocampo è esile e scattante. L'attacco è tutto nelle mani dei guizzi amari dati dalla luppolatura in stile ceco. Eccezionale esempio di bohemian pilsner, e solita conferma per il birrificio lombardo!

Le birre da stappare le abbiamo appena conosciute, per ingannare l'attesa e calmare la tensione io vi consiglio di riempire il frigo già da oggi.
Forza Azzurri!

Nessun commento:

Posta un commento