Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 3 giugno 2016

Orkney Brewery - Dark Island (per la rubrica StagioniAMO)

Gran finale del maggio di StagioniAMO! Ci rechiamo nelle Orcadi e andiamo a pescare la Dark Island!

Ultimo atto in onore delle bietole e Teresa di Crumpets&Co. ci ha preparato un bel dolce! Se credete che sia sacrilego impiegare una verdura nella preparazione di un dolce vi ricrederete ben presto, scoprendo i suoi muffii con bietole, nocciola ed uvetta. Andate e convertitevi a questo link, nel frattempo vi svelo il passaporto della Dark Island.

Orkney Brewery Dark Island birra recensione diario birroso blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Orkney Brewery
BIRRA: Dark Island
STILE: Old Ale
GRADO ALCOLICO: 4.6 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°
RANGE PREZZO: 4.00 € - 5.50 €






Cenni storici
Della storia della Orkney Brewery e del suo paesaggio mozzafiato vi ho parlato in questo articolo. Nel 2004 lo storico birrificio Orkney si è fuso con il marchio Atlas ed ha assunto per un breve periodo il nome di Highland and Island Breweries. Nel 2006 la Sinclair Breweries ha rilevato il birrificio che è tornato ad avere in etichetta il nome ideato nel 1988 da Roger White. La birra ha una collocazione stilistica non di facile interpretazione, per stessa ammissione del birraio Andrew Fulton. Nelle info riassuntive ho inserito lo stile riportato dal sito Ratebeer, soltanto per avere qualche riferimento a supporto. In ogni caso ci troviamo al cospetto di una classica birra scozzese, dai toni dolci e un buon corpo. Ne esiste anche una versione chiamata Dark Island Reserva, i cui gradi sono 10 e che prevede un passaggio in botti ex single malt.

La birra
Maris Otter, Crystal e Chocolate compongono la solidissima base maltata che si arricchisce di una
Orkney Brewery Dark Island birra recensione diario birroso blog birra artigianale
Credits
percentuale di frumento maltato. A bilanciare il tutto il duo luppolato di First Gold ed East Kent Goldings. Di colore bruno intenso con sfumature rubino, si arricchisce di un sottile merletto di schiuma cappuccino di media persistenza. Il naso offre toni dolci, di cioccolato e frutta secca, mou e un accenno torrefatto in sottofondo. In bocca il corpo è importante e le bollicine sono poco vivaci. Scorre magnificamente ricalcando i solchi dell'olfatto che si arricchiscono di note di datteri e fichi secchi. Il finale è lievemente amaro, di cioccolato e nocciola, a bilanciare il prevalente gusto di malto.

L'abbinamento
Birra complessa che si muove lungo le linee della dolcezza non scadendo mai nella stucchevolezza, anzi terminando piacevolmente amara. Perfetta per riprendere i toni dolci dei muffin creati da Teresa, dove le anime di uvetta e nocciola si ritrovano in quelle della birra.
Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento