Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 16 giugno 2016

EuroBirroso 2016. 2° giornata: Italia- Svezia. Zona Cesarini (Toccalmatto) - Idjit (Dugges)

Secondo appuntamento con EuroBirroso, il gioco che vi propone due birre per affrontare la visione della nostra amata nazionale! Dopo la prima gara vinta, ora ci tocca affrontare la Svezia!

L'Italia ha vinto e convinto nella prima uscita ad Euro 2016! La seconda gara ci vede affrontare una compagine ostica ma sulla carta meno pericolosa del Belgio che abbiamo battuto.
Anche se la Svezia ci evoca ricordi poco piacevoli, sopratutto sul palcoscenico degli Europei, la nazionale scelta per l'avventura in Francia sembra essere meno forte delle scorse selezioni. Il pericolo numero uno è rappresentato chiaramente da Zlatan Ibrahimovic, uno dei miei calciatori preferiti in assoluto. Attaccante potente che fa reparto da solo e capace di vincere le partite da solo!
La scelta brassicola è ricaduta su un birrificio che ha recentemente cambiato il proprio look ma che ha aumentato costanza e qualità in fase produttiva. Mi riferisco al birrificio Dugges che fra le molteplici birre proposte, mostra certamente il meglio di sè con quelle potenti imperial stout che tanto piacciono agli scandinavi. Al pari quindi della stella Ibra, scenderà in campo la Idjit, imperial stout della casa e uno dei fiori all'occhiello del birrificio!
toccalmatto zona cesarini birra dugges idjit birra recensione diario birroso blog birra artigianale
EuroBirroso: Italia-Svezia

toccalmatto zona cesarini birra dugges idjit birra recensione diario birroso blog birra artigianale
Toccalmatto - Zona Cesarini
Dall'altra parte nella compagine italiana, abbiamo apprezzato cuore e grinta ma anche qualche sprazzo di talento. In onore della vittoria all'esordio, e sopratutto in onore del secondo gol italiano di Pellè realizzato in pieno recupero, ho scelto un birrificio e una birra di grandissimo livello. Zona Cesarini di Toccalmatto, da molti considerata una delle migliori birre luppolate prodotte in Italia, vero e proprio gioiello di casa Carilli. Berla anni fa rappresentava la novità assoluta in un panorama che ancora timidamente provava a muovere i passi negli estremismi luppolati. Berla ancora oggi vuol dire amarla e apprezzarla ancora di più, per ciò che rappresenta e perchè tutt'oggi resta una delle migliori birre italiane.

La divisa della Zona Cesarini è arancio carico con impeccabile colletto di schiuma biancastra, pannosa e persistente. Lo schema olfattivo rievoca freschezze esotiche, dal mango al melone, alla
Dugges - Idjit
maracuja, al cocco. In questa partita la difesa è affidata alle dolcezze dell'albicocca e della frutta matura. Centrocampo snello con la vivacità della carbonazione. La resina e il lungo amaro compongono il reparto offensivo con cui si scardinano i palati avversari!

La divisa di casa della Idjit! è nera come la pece, con un sottile colletto beige. Dall'alto si scorge lo schieramento olfattivo captando forti note tostate e torrefatte, con qualche accenno di cioccolato. Difesa solidissima con malto tostato, caffè e cioccolato fondente a serrare i ranghi. Centrocampo muscolare le cui chiavi di gioco sono affidate ad una gentile carbonazione. Attacco potente che mischia le caratteristiche ammirate in precedenza e quelle della liquirizia e del caffè.

Due grandissime birre, due belle squadre per una partita che si preannuncia entusiasmante! Sperando di proseguire il trend positivo non ci resta che scegliere quale delle due bere primo e gridare come sempre forza azzurri!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento