Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 20 giugno 2016

Molise Frankenbier Fest. Cosa ho bevuto.

Un angolo di Franconia per tre giorni si è trasferito in Molise, alla faccia di chi dice che questa regione non esiste!! Il Molise Frankenbier Fest è stato un evento di grande spessore. Ecco cosa ho bevuto!

Il richiamo delle birre tipiche della Franconia è stato fortissimo per me, che in questo ultimo anno mi ero ripromesso di avvicinarmi a stili di birra tradizionali e storici, per riscoprire il piacere delle semplici cose, che alla fine restano sempre le più buone.
Il lavoro che in questi anni ha svolto Manuele Colonna del Ma Che Siete Venuti a Fà di Roma, è stato davvero enorme. Il suo amore per la Franconia, la sua devozione per le birre prodotte in quei villaggi hanno fatto nascere eventi del calibro del Frankenbier Fest, che si tiene da diversi anni a Roma a Villa Torlonia e porta nella capitale un piccolo scrigno di quei villaggi, di quelle birre. Una cosa unica e rara che solo una personalità come quella di Colonna poteva rendere possibile.
E l'atmosfera di quei villaggi e di quelle birre è stata ricreata per 3 giorni a Campobasso, presso il beershop Hops Up.
molise frankenbier fest birre diario birroso blog birra artigianale franconia
Molise Frankenbier Fest


molise frankenbier fest birre diario birroso blog birra artigianale franconia
Brauerei Knobloch - Sommerbier
Il locale gestito dai bravissimi ed appassionati Dino ed Attilia si trova in via Roma 37, in una traversa della via principale del capoluogo molisano. Il locale non è grandissimo ma rappresenta un vero e proprio gioiello in tema del bere bene. In pochi mesi, Hops Up ha aperto a dicembre se non vado errato, è divenuto il luogo principale di ritrovo per appassionati di birra artigianale. Quattro vie, una buona selezione di birre in bottiglia, qualche piatto (taglieri, crostini ecc.) per accompagnare le birre e per finire kit e materie prime per l'homebrewing!
Ho passato buona parte della serata di giovedì, primo giorno del Molise Frankenbier Fest. La selezione delle birre in rotazione alla spina più un paio di botticelle è stata delineata direttamente da Manuele Colonna che avrebbe dovuto presenziare la prima sera presentando anche il suo libro "Birra in Franconia".

Ho deciso di partire con la Sommerbier della Brauerei
Knoblach, piccolo birrificio situato nel villaggio di Schammelsdorf, nell'Oberfranken, ossia l'Alta Franconia, zona che vanta il record numerico di birrifici (180 su 280 totali in tutta la Franconia). La Sommerbier è una lager chiara prodotta per l'estate. Ha un tenore alcolico di 4,9° e presenta delicate note di miele, di mollica di pane. Una carbonatazione contenuta e un corpo leggero. Finisce piacevolmente amara lasciando note di fieno ed erba. Un grande inizio!
molise frankenbier fest birre diario birroso blog birra artigianale franconia
Molise Frankenbier Fest - Hops Up
Mi lascio consigliare sul proseguo dei miei assaggi dal padrone di casa, che mi porge la Landbier Dunkel di Reblitz di Nedersdorf che produce annualmente appena 350 ettolitri. Questi dati sono davvero importanti da sottolineare, per comprendere al meglio quale grande lavoro ci sia dietro l'importazione in Italia di determinate birre che altrimenti potremmo bere soltanto nelle Gastatte dei birrifici, negli sperduti villaggi della Franconia.
Di colore ambrato chiaro con una bella schiuma compatta, presenta note di caramello, miele e lieve nocciola. In bocca ha un corpo medio e la bevuta sostanzialmente ricalca le orme avvertite all'olfatto.
molise frankenbier fest birre diario birroso blog birra artigianale franconia
Botticella Export Zehendner Monchsambach
La terza birra della serata è quella che si rivelerà la mia preferita, tanto da voler bissare poi a fine serata quando ormai i litri incamerati erano già tantissimi! Mi riferisco alla splendida Jubiläums-Festbier 1162 di Hummel! Si tratta di una fastenbier di 5,6° che presenta elegantissime note affumicate, di fumo, cenere e pane nero. Di colore biondo carico con una bella testa di schiuma bianca perfettamente compatta e di buona persistenza. In bocca ritroviamo i tratti affumicati, ingentiliti da una leggera luppolatura che rende questa birra un vero gioiello a mio avviso. Non è una rauchbier, occorre sottolinearlo, ma se amate le birre con toni affumicati, questa di Hummel non vi deluderà!
molise frankenbier fest birre diario birroso blog birra artigianale franconia
Hummel - Jubiläums-Festbier 
La serata prosegue con l'ultima birra nella batteria delle spine, la Maibock di Wirth Zum Lowenbrau, la più alcolica della batteria con i suoi 6,5°. Un bel colore ramato e una schiuma pannosa e di media persistenza. Caramello, pane e miele bilanciano il tocco tostato finale. Gran bella birra anche questa.
L'apertura di una botticella della Franconia è sempre un bel momento e per ogni appassionato vederlo è una bella esperienza! Qui trovate il video che ho girato! A sgorgare dal rubinetto al centro della botticella vi è la Export di Zehendner, birrificio dai 6000 ettolitri annui sito a Monchsambach! Dorata con una perfetta schiuma candida presenta note di miele e malto con una buona chiusura amara finale.

Un evento davvero degno di nota che conferma la grande attenzione del Molise verso la birra artigianale! Un grande plauso a tutti per la selezione e la riuscita dell'evento!
Riscoprire per una sera intera, quelle birre lette nel libro di Manuele Colonna, a lungo immaginate lasciandomi trasportare dal suo diario di viaggio, è stata un'altra grande esperienza che ho aggiunto al bagaglio di questa mia passione!
Prost!

Nessun commento:

Posta un commento