Belgio-Italia oltre ad essere la prima gara della nostra nazionale all'Europeo, è anche una sfida che si gioca con il bicchiere in mano. Da oggi il blog propone EuroBirroso, un modo divertente per seguire le partite dell'Italia.
Quando si pensa ad una partita di calcio della nazionale la mente va quasi immediatamente a quali birre stappare durante la visione sul divano di casa! EuroBirroso analizzerà al meglio le due nazionali che si affronteranno in campo e sceglierà prima di tutto il birrificio che rappresenterà la nazione e successivamente una birra, che sarà il parallelo brassicolo della formazione che scenderà in campo. Per aumentare il divertimento e sopratutto le birre da bere, per la nostra nazionale sceglierò birrifici e di conseguenza birre, diverse ad ogni partita.Non decreterò un vincitore ed un vinto, ma analizzerò soltanto gli elementi in campo! Perchè scegliere quale birra bere quando si possono bere entrambe?
EuroBirroso - Belgio-Italia |
Brasserie De La Senne - Jambe-de-Bois |
La nazionale che prenderà parte agli Europei 2016 forse sarà ricordata solo (salvo imprese sportive dell'ultimo minuto) come una delle compagini meno competitive degli ultimi anni. Se la storica maglia numero 10, che è stata di Baggio-Del Piero-Totti, è stata affidata a Thiago Motta vuol dire che di talenti puri non siamo pieni. Senza nulla togliere a Motta che è comunque un buon centrocampista, ma è parecchio lontano dai numeri 10 storici della nostra nazionale. Il duo Zaza-Insigne farà ricredere gli scettici? Ce lo auguriamo tutti!
Fortunatamente l'Italia brassicola è piena di talenti e può competere con tutte le nazioni senza temere di soccombere, anzi. Per affrontare il Belgio sul terreno dove sono i maestri, occorre scegliere un Extraomnes non esiste birrificio. In campo manderò l'ultima arrivata Gist, che in fiammingo significa lievito, e che esalterà il lavoro di questo microorganismo.
Extraomnes - Gist |
Jambe-de-Bois, gamba di legno, scende in campo con una divisa oro carico con inserti ambra e colletto bianco candido. Lo schema olfattivo scelto tocca le note fruttate, di pesca sopratutto e pepate. Il pacchetto difensivo iniziale è affidato alle dolcezze del biscotto e ancora frutta a pasta gialla. Centrocampo muscoloso nelle dichiarazioni (8 gradi alcolici) ma bravo a non mostrarsi grazie anche alle incursioni carbonate. Il reparto avanzato punge con i fendenti amari e una secchezza magistrale.
La Gist si presenta sul rettangolo di gioco con una divisa giallo paglierino (la foto è scura) con inserti aranciati e colletto bianco. Alla lettura dello schema olfattivo emergono note di esteri fruttati, di spezie e di pepe. Difesa leggera affidata ai crackers e alla mollica di pane. A centrocampo il talento dell'ananas ben si fonde con le incursioni speziate che rimandano al pepe bianco. Attacco affidato ad un amaro erbaceo in grado di completare al meglio la formazione!
Come detto, la non-sfida non mostrerà un vincitore e uno sconfitto ma vi aiuterà a scegliere cosa bere mentre visionate questa prima gara della nazionale.
Non resta altro che riempire il frigo e unirsi al coro di forza azzurri!
Cheers!
(immagini tratte dal web)
Nessun commento:
Posta un commento