Degustare una buona birra comporta l'interazione dei cinque sensi! Dopo il primo appuntamento con udito e vista, eccoci giunti ad un altro senso fondamentale: l'olfatto!
Dopo aver osservato per bene la nostra birra in tutta la sua bellezza, dopo aver carpito gli elementi visivi essenziali, la schiuma, il colore e il grado di limpidezza, ci apprestiamo ad iniziare la degustazione vera e propria.La birra e i cinque sensi. Come degustarla. L'olfatto |
L'olfatto o odorato è uno dei sensi specifici e rende possibile, tramite i chemocettori, la percezione della concentrazione, della qualità e dell'identità di molecole volatili e di gas presenti nell'aria. Tali molecole sono chiamate odoranti. (Wikipedia)
Avvicinando il bicchiere al naso possiamo iniziare a scorgere profumi ed aromi presenti nella birra. E'
Credits |
Alcuni aromi sono molto volatili e svaniscono dopo pochissimi istanti. E' fondamentale quindi avere un pò di pazienza ed effettuare l'esame olfattivo in diversi momenti, allontanando volta per volta il bicchiere per evitare di saturare il nostro olfatto.
Avremo aromi di luppolo, di frutta, di erba fino ad aromi più inusuali o difficilmente individuabili. Fondamentale sarà associare ciò che percepiamo a livello olfattivo ai nostri ricordi.
Scovare nel proprio bagaglio di esperienze olfattive è un esercizio divertente e utile per cogliere tutti gli aromi presenti in una birra.
Man mano che la temperatura della birra si alza, è possibile percepire ulteriori sfumature aromatiche che andranno a comporre definitivamente il mosaico olfattivo che ci siamo costruiti.
Ovviamente non è tutto rose e fiori! La birra artigianale come più volte ho sottolineato non è sempre sinonimo di qualità, pertanto è possibile che vi troviate di fronte a birre che presentano qualche aroma a voi sgradevole. E' possibile che qualcosa sia andato storto durante il processo produttivo, oppure nella conservazione, altre volte ancora persino nel servizio (ad esempio se le vie dell'impianto di spillatura non sono pulite).
Non abbiate pertanto paura di associare odori sgradevoli ad una birra e sopratutto non temete di farli notare a chi vi ha venduto quella birra (sopratutto se è alla spina). Appare superfluo sottolineare che devono trattarsi di difetti olfattivi palesi e oggettivi...perchè magari a voi non può piacere il profumo del ginepro mentre è una caratteristica di quella birra.
Ogni stile di birra porta in dote un ampio spettro di aromi e sensazioni olfattive che sono parte integrante della birra stessa e della storia di quello stile.
Apprezzate dunque questo momento, senza fretta di voler passare alla fase successiva: la bevuta.
Cheers!
Nessun commento:
Posta un commento