Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 9 novembre 2016

Birra del Bosco - Dark Deer

Esordio su Diario Birroso per il birrificio trentino Birra del Bosco! Ho assaggiato la loro interpretazione di una porter: la Dark Deer!

Grazie al gradito assaggio fornitomi da Iperdrink, ho potuto conoscere una realtà che fino ad oggi non conoscevo, non avendo mai incrociato le sue produzioni.
Marco Pederiva e Gabriele Tomasi sono due compagni di liceo che dopo aver seguito strade diverse dopo il diploma, decidono di ritrovarsi sotto il segno della birra artigianale.
Nasce così nel 2013 a San Michele all'Adige, in provincia di Trento, Birra del Bosco, con lo scopo di creare "birra vera, birra senza compromessi"

diario birroso blog birra artigianale
Birra del Bosco - Dark Deer
La parte grafica è davvero molto bella e incarna perfettamente il nome che hanno scelto di adottare. Ogni etichetta raffigura un diverso animale e sul retro vi è una simpatica storia, e la cosa mi piace parecchio, devo dire!
Mentre Gabriele si occupa della parte commerciale, in sala cottura c'è Marco che propone una linea classica composta da sei birra; la Bitter Owl (una bitter), la Fox Tail (red ale), la Pale Whale (una golden ale), la Froggy Hops (un'IPA), la Weissbear (una weisse) e la Dark Deer, oggetto dell'articolo odierno. Accanto a questa linea vi sono due stagionali, una saison chiamata Surama e un'american pale ale (Atanea); e due collaborazioni: Pale Air e Barbabosco con il birrificio Barbaforte.
Un bellissimo cervo trova posto sull'etichetta della Dark Deer, e leggendo il retro scopriamo che "Un tempo la testa del Cervo era priva di corna. Un giorno la Lepre lo
diario birroso blog birra artigianale
sfidò per stabilire chi dei due fosse il corridore più veloce della foresta. Il premio in palio sarebbe stato un magnifico palco di corna. La Lepre, durante la notte, liberò il suo percorso dagli ostacoli ma fu sorpresa dagli altri animali che decisero non fosse degna nemmeno di sfidare il loro campione, il Cervo, che da quel giorno indossa fiero il suo trofeo."

Stappiamo e beviamo questa porter allora! Abiti spiccatamente autunnali per questa creatura del bosco, che si presenta con un'intenso bruno molto scuro quasi impenetrabile. Alla sommità sfoggia una ricca schiuma color nocciola, cremosa, compatta e molto persistente. Impeccabile nell'aspetto! L'intensità olfattiva non è elevatissima ma brilla per l'estrema pulizia. Si scorgono note di caffè in chicchi e orzo tostato. Man mano che la temperatura della birra si alza si avvertono anche leggere note terrose. All'assaggio si mostra morbida ed avvolgente con una carbonatazione contenuta e un corpo medio. Caffè d'orzo e liquirizia si esaltano sin dalle prime battute, mescolandosi man mano con note di frutta secca (nocciola) e prugna secca. Il suo saluto è carico di caffè e radice di liquirizia. Porter molto buona e godibile, ideale in abbinamento a stufati di carne e una selezione di affettati stagionati. In alternativa potete fare come me, accompagnandola ad una barretta di cioccolato extra fondente.

Birrificio davvero molto interessante, che non conoscevo ma che terrò volentieri d'occhio! Trovate la Dark Deer e le altre produzioni di Birra del Bosco, alla pagina del produttore su Iperdrink!

Nessun commento:

Posta un commento