Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 1 novembre 2016

Westmalle Tripel (per la rubrica StagioniAMO)

Tornano gli abbinamenti cibo-birra di StagioniAMO! Stavolta vi parlo di una vera e propria icona della birra: la Westmalle Tripel!

Marzia di Coffee&Mattarello ci ha deliziato con una torta salata di porri e crema di ceci!
Scoprite ingredienti e metodo di preparazione a questo indirizzo che nel frattempo prendo la birra e preparo il bicchiere...


diario birroso blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Brouwerij Westmalle
BIRRA: Tripel
STILE: Tripel
GRADO ALCOLICO: 9,5 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10°-12°
RANGE PREZZO: 2.80 € - 3.50 €






Cenni storici
La storia della Brouwerij Westmalle, uno dei birrifici trappisti europei, ve la raccontai in occasione dell'incontro con la loro dubbel. Nel 1934 i monaci inaugurarono il nuovo impianto realizzando una nuova birra, una ale fortemente alcolica. Fu però nel 1956 che la ricetta venne rivista da frate birraio Thomas che la rese come la conosciamo oggi e presentò al mondo quella che oggi è considerata la madre di tutte le tripel. Negli anni Cinquanta le lager chiare iniziavano ad essere molto popolari in Belgio per questo motivo molti storici birrifici che producevano birre scure iniziarono a produrre qualche interpretazione chiara. 

La birra
Inconfondibile il suo colore oro antico con riflessi dorati, viene impreziosito da una
diario birroso blog birra artigianale
Credits
copiosa schiuma bianca, fine e di ottima persistenza. Magnifica nell'aspetto! Al naso offre una grande complessità spaziando da note di panificato, di cereali, di frutta matura e un tocco erbaceo. In bocca è piena e possente, con una carbonatazione esuberante e un corpo importante. Ricalca quanto avvertito in olfatto, offrendo note fruttate e un finale secco e rinfrescante. I gradi alcolici sono nascosti in maniera subdola. Birra eccezionale!


L'abbinamento
La più grande interpretazione di una tripel belga in abbinamento di questa deliziosa torta salata di porri e ceci. La parte dolce dei ceci si sposa magistralmente con i toni maltati della birra. Il finale secco e la carbonatazione sgrassano il palato in maniera impeccabile.
Cheers

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento