Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 17 novembre 2016

St. Peter's Brewery - Ruby Red Ale

Ospito sul blog un bell'esempio di red ale in pieno stile britannico: la Ruby Red Ale del birrificio St. Peter's!

Continuo a stappare gli omaggi che Iperdrink mi ha gentilmente inviato e stavolta è il turno di uno dei birrificio più conosciuti dell'Inghilterra: St. Peter's Brewery!
Nella contea di Sulfok, nel nord-est dell'Inghilterra, John Murphy, un ex professore di marketing, decide di avviare un birrificio all'interno di un vecchio edificio agricolo immerso nella campagna inglese ed attorniato dal classico fossato. Era molto comune infatti, negli edifici dell'Anglia orientale, la costruzione di questi fossati a protezione delle case e dei villaggi dall'avanzata dei Vichinghi . I villaggi della zona prendono il nome dei santi ed è per questo motivo che John Murphy decide di chiamare la sua creatura St. Peter's Brewery vista anche la vicinanza con l'omonimo municipio.
diario birroso blog birra artigianale
St. Peter's Ruby Red Ale

Segno distintivo del birrificio è certamente l'utilizzo di una particolare bottiglia, replica delle fiaschette per alcolici utilizzate nel 1770 da Thomas Gerrard, proprietario di una locanda a Gibbstown, sulle rive del fiume Delaware, vicino Filadelfia.



Legati al rispetto della tradizione britannica, alla St. Peter's producono ottime birre  (qui vi ho parlato
diario birroso blog birra artigianale
della loro Cream Stout) in pieno stile anglosassone proponendo un'ampia varietà di stili e per ora restando al di sopra delle mode eccessivamente americaneggianti. Birre semplici, di grande fruizione ma di carattere!

Nata inizialmente come birra stagionale, la Ruby Red Ale con il tempo e l'apprezzamento del pubblico è entrata nella linea delle birre prodotte tutto l'anno. Di un intenso color rubino con riflessi rame, mostra una testa di schiuma poco abbondante ma fine e di buona persistenza.
Avvicinando il bicchiere al naso si apprezzando sin da subito le note di malto, caramello e frutti rossi. Sullo sfondo si fanno largo pennellate leggermente pepate e note fruttate. Il biglietto da visita della bevuta è dato da note di toffee e leggero caramello. Poi arrivano le note delicatamente fruttate, di frutta rossa (mirtillo) e il finale leggermente terroso.

Interpretazione stilistica davvero chirurgica, per una birra perfetta in accompagnamento a frutta secca, castagne e altra frutta autunnale.

Potete trovare la Ruby Red Ale e le altre sorelle alla pagina dedicata al birrificio sullo shop Iperdrink!


Nessun commento:

Posta un commento