Freschezza e gusto in questo secondo piatto di StagioniAMO: E freschezza e gusto li ritroviamo nella Ciuski di Extraomnes!
Corre in fretta questo maggio e fra le bizze climatiche noi non ci facciamo scoraggiare affatto.La bietola è l'ingrediente di questo StagioniAMO e Paola del blog Le mie ricette con e senza è la special guest del mese, ci proporrà un secondo piatto davvero particolare e fresco!
Vi consiglio di fare un salto nel suo blog perchè è davvero ben fatto, dedica anche una sezione alle regole basilari per scattare fotografie di primo livello. Qui trovate invece la ricetta di questi involtini di bietole al vapore all'orientale!
Di sotto trovate invece la carta d'identità della birra in abbinamento.
BIRRA: Ciuski
STILE: Belgian Ale
GRADO ALCOLICO: 4,9% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6°-7°
RANGE PREZZO: 4.00 € - 5.00 €
Cenni Storici
Non ho mai nascosto la mia ammirazione per Extraomnes, birrificio di Marnate (Va), che nella mia classifica personale di gradimento dei birrifici italiani, occupa stabilmente le prime posizioni da diversi anni. Vi ho raccontato un pò la storia del birrificio quando vi presentai la Zest (che è una delle mie birre preferite in assoluto), se invece seguite questo tag troverete il resto degli assaggi passati qui sul blog. Per dovere di cronaca nei prossimi mesi le birre ospitate sul blog potrebbero aumentare ancor di più, avendo messo in cantina Defunk! e Z e prossima allo stappo la Gist. Ma questa è un'altra storia, tempo al tempo. Parliamo di questa Ciuski, nata lo scorso anno in prossimità della bella stagione. L'amore dichiarato per i cocktail del birraio Luigi D'Amelio, lo ha portato ad utilizzare un ingrediente particolare, lo zenzero! Non è inusuale che questa pianta venga impiegata anche nel mondo della birra, sia in Inghilterra sia in Belgio infatti non è difficile trovare produzioni interessanti. In questa Ciuski però lo zenzero, fresco e candito, viene utilizzato a fine bollitura per donare piacevoli note piccantine alla birra.
La birra
Se i colori dell'etichetta vi sembrano familiari, non vi sembrerà strano pensare che questa birra ha preso ispirazione dal cartone animato giapponese Doraemon, il manga creato da Fujiko Fujio! Doraemon è un gatto spaziale di colore blu con naso, collare e coda rossi, colori che si ritrovano in
Credits |
Proviamo a tirarci anche noi fuori dai guai stappandola e versandola nel bicchiere. Il bicchiere diventa magicamente dorato con una leggera velatura e una testa di schiuma esuberante, bianca e di ottima persistenza, Al naso emergono note fresche, di limone, lime, scorza di arancia e zenzero. In bocca è agevole con una carbonatazione esuberante e un corpo scattante. L'avvio è brevemente dolce, di polpa di frutta e succosi agrumi. Poi sale in cattedra lo zenzero con punte fresche con tratti piccanti che si ritrovano nel finale. Birra molto ben realizzata, come da copione Extraomnes, e uso dello zenzero piacevole e calibrato.
L'abbinamento
Ho pensato subito a questa birra una volta letti gli ingredienti degli involtini. Il sapore d'oriente dato da questa pianta esalta la bietola e viene richiamato dalla birra che tocca gli stessi tasti.
Cheers!
(immagini tratta dal web)
Nessun commento:
Posta un commento